Vai al contenuto

Domande Frequenti

Tutti gli atleti devono caricare certificato medico per attività sportiva agonistica e liberatoria sul loro profilo atleta di Wedosport. Per gli atleti stranieri è previsto uno specifico modulo da far compilare al medico nel proprio paese: https://www.dolomitidibrentatrail.it/medical_certificate_DBT.pdf
Gli atleti che non avranno consegnato la documentazione richiesta non riceveranno il pettorale e non potranno prendere il via. Al momento del ritiro del pettorale ogni atleta dovrà esibire un documento di identità valido.

fin tanto che le iscrizioni sono aperte è possibile cedere la propria iscrizione ad un altro atleta. Sarà possibile richiedere lo spostamento della propria iscrizione da una distanza ad un altra solo nel caso in cui ci siano pettorali disponibili per la distanza di destinazione. Qualora venisse attivata una eventuale lista d’attesa non sarà più possibile eseguire sostituzioni e variazioni. Per ogni sostituzione/variazione sarà richiesta una quota forfettaria di 5€ come spese di segreteria.

Come indicato nel regolamento, in caso di annullamento della gara per causa di forza maggiore non è previsto alcun rimborso della quota di iscrizione. Non è previsto alcun rimborso della quota di iscrizione neanche in caso di impossibilità a partecipare alla gara da parte di un atleta.

In caso di chiusura anticipata per esaurimento pettorali Wedo gestirà una lista d’attesa dalla quale pescare eventuali riserve (il pagamento della quota i iscrizione per chi è in lista d’attesa può essere effettuato solo con carta di credito). Le modalità complete di gestione della lista d’attesa ci verranno indicate da Wedo al momento dell’attivazione.

il Dolomiti di Brenta Trail si corre interamente su sentieri “escursionistici” (classificazione CAI-SAT). I sentieri sono gli stessi che gli escursionisti percorrono a piedi per raggiungere rifugi e cime. Naturalmente esistono alcuni tratti più esposti di altri, in particolare ci sono due punti nei quali va prestata particolare attenzione. Il primo punto è situato subito dopo il primo ristoro: in questo tratto il sentiero è comodo, ma presenta una forte esposizione sulla destra. Per agevolare gli escursionisti è presente un cordino metallico fissato alla roccia. Il secondo punto si trova lungo il sentiero Bogani, poco prima del rifugio Brentei. Anche in questo caso il sentiero è largo e presenta un cordino metallico di sicurezza. Ti segnalo poi che durante la salita alla Bocca di Brenta (per raggiungere il rifugio Pedrotti) verrà fatta una variante per evitare un tratto attrezzato di qualche centinaio di metri che consente di risalire uno sperone roccioso. Noi aggireremo lo sperone da sinistra risalendo un ripido ghiaione. A parte la pendenza elevata non ci saranno particolari problemi. Bisognerà poi prestare un po’ di attenzione nel primissimo tratto di discesa dal rifugio Pedrotti verso Molveno.

Il pettorale ed il pacco gara possono essere ritirati dall’atleta esibendo un documento di identità. Mediante delega scritta e copia del proprio documento (che verranno trattenuti dall’organizzazione) può essere delegato al ritiro un amico/parente.

Il parcheggio di auto e van per gli atleti iscritti al DBT sarà gratuito da venerdì a domenica. A Molveno è attivo un piano parcheggi comunale al quale ci dobbiamo attenere anche noi.

Sarà necessario seguire la semplice procedura di prenotazione del proprio posto auto che ti spieghiamo qui di seguito:

  • collegati al sito https://www.parkmolveno.it/ e premi il pulsante “Prenota il tuo parcheggio”
  • ricerca i giorni di permanenza e procedi selezionando la proposta fatta dal sistema
  • inserisci i dati richiesti ed aggiungi il codice sconto BT24 per non pagare la sosta

ATTENZIONE
In fase di prenotazione è richiesta un’unica accortezza: chi entra in parcheggio il venerdì pomeriggio ed esce il sabato sera può prenotare direttamente due giorni assieme. Chi invece entra ed esce il venerdì e poi ritorna il sabato dovrà fare due prenotazioni distinte per i due giorni.
Si può entrare ed uscire una sola volta al giorno, entrate successive alla prima comportano il pagamento della sosta.

Al parcheggio possono accedere mezzi di altezza non superiore ai 2,15 metri. I camper, data la loro altezza ed ingombro, dovranno necessariamente sostare presso l’area di sosta camper (area a pagamento, link di Google Maps qui sotto).

Chi ha a bordo del proprio veicolo un dispositivo di telepedaggio (Telepass, UnipolMove, …) abilitato al pagamento del parcheggio dovrà preoccuparsi autonomamente di toglierlo e/o nasconderlo in modo da non essere registrato durante il passaggio al varco dell’area di sosta.

Il team organizzatore di Xterra Dolomiti di Brenta Trail non si rende responsabile di alcun errore relativo all’uso non corretto della procedura di accesso al parcheggio e non darà seguito a nessuna eventuale richiesta di rimborso derivante da esso.

Area di sosta camper

https://maps.app.goo.gl/M8KUeoN6VDMtSerN7

Le borse possono essere lasciata al palacongressi di Molveno, dove sarà messo a disposizione un locale non custodito (non lasciate nelle borse oggetti di valore o a cui tenete). Per piccole borse o zainetti, possono essere utilizzati (fino ad esaurimento) anche gli armadietti con chiave della piscina adiacente al palacongressi. L’accesso a queste aree è consentito ai soli atleti.

Il materiale obbligatorio previsto da regolamento verrà controllato al momento della spunta, appena prima della partenza. Rispetto a quanto indicato non sono ammesse “varianti fantasiose”: i pantaloni devono coprire almeno 3/4 della gamba (almeno sotto il ginocchio) e non possono essere sostituiti da pantaloncini corti e gambali a compressine. Analogamente la maglia a manica lunga non può essere sostituita da maglietta e manicotti. Per la 45K e la 64K la giacca deve essere antipioggia (non basta una antivento) e deve avere il cappuccio. Per la 21K va bene una antivento (sarà richiesta una antipioggia se le condizioni meteo lo richiederanno).

La quota di iscrizione comprende la fornitura del localizzatore GPS sia per gli atleti 45K che per 64K. Il tracker è previsto da regolamento come equipaggiamento obbligatorio per ogni atleta, per questo motivo ogni iscritto è tenuto a ritirare il dispositivo e ad utilizzarlo durante lo svolgimento dell’intera gara, pena la squalifica.

All’arrivo tutti gli atleti sono tenuti a riconsegnare il dispositivo al personale preposto. In caso di smarrimento e/o mancata restituzione, verrà addebitato all’atleta un indennizzo di € 150 corrispondente al valore del tracker.

Live: https://livegps.setetrack.it/Home/IndexMapset?mapset=dolomitibrentatrail_2024

Sul sito sono presenti le le descrizioni dettagliate dei due percorsi di gara ed è possibile accedere alla pagina di “Trace de trail” dove si può scaricare la traccia usata da ITRA per la valutazione dei nostri percorsi di gara.

Il percorso di gara si snoda interamente all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta. Ad esclusione dei centri abitati si transiterà in aree a bassissima antropizzazione e sarà possibile incontrare esemplari di fauna locale. Non è esclusa quindi la possibilità di incontrare l’orso, il lupo o la lince. Si raccomanda di leggere le indicazioni riportate sul portale della Provincia di Trento dedicato ai “grandi carnivori”:

https://grandicarnivori.provincia.tn.it/

Non sarà possibile dormire nel palazzetto di Molveno.